Please enable JS

Performing Arts

Performing Arts

Performing Arts

Alma Performing arts
Corso base professionale di avviamento alle arti sceniche
Direzione artistica: Deborah Bontempi

Più di 200 ore annuali di corsi collettivi, lezioni individuali e seminari di approfondimento. Alma perfoming arts intende offrire un percorso base professionale per avvicinarsi alle arti performative. Dal canto alla danza, dalla recitazione alla comunicazione, il percorso stimola non solo la crescita artistica dell’allievo, ma intende avviarlo ad una formazione a tutto tondo che possa aiutarlo a crescere e sviluppare la propria individualità ed espressività.

Long programme: due pomeriggi intensivi a settimana e workshop nel weekend (310 ore)

Short programme: un pomeriggio intensivo a settimana e workshop nel weekend (155 ore)

Almadanza Performing arts nasce dall’esperienza di performer e insegnante di canto di Deborah Bontempi. Pensato come un percorso da affrontare nella sua interezza (due pomeriggi a settimana workshop nel weekend), ma anche fruibile in una modalità più ridotta (short programme), si rivolge sia a principianti che vogliono approcciarsi allo strumento voce e alle arti performative, che a professionisti che vogliono risolvere alcune tematiche legate alla vocalità, che sono interessati ad evidenziare il proprio talento e timbro o che vogliono approfondire altri aspetti legati alle arti performative (recitazione, danza) o alla crescita personale e relazionale (seminari di comunicazione, talento e costellazioni familiari e Pnl). Oltre alle lezioni individuali di tecnica vocale, studio dell’anatomia e fisiologia della voce e delle tecniche di respirazione, studio dell’interpretazione, studio del proprio stile e creazione del proprio repertorio, le attività aggiuntive includono lezioni collettive con professionisti del settore voce, comunicazione, danza (da scegliere fra classica, hip hop, tip tap, moderna, contemporanea), sessioni di registrazione brani e concerti live in ambiti professionali.
Il corso aiuterà l’allievo a sviluppare una base teorica, concettuale e filosofica, tale da renderlo in grado di lavorare efficacemente con le altre figure professionali del settore e saprà adattarsi ai cambiamenti dell’ambiente sia della danza che musicale e teatrale professionale.

Performing Arts è pensato come un triennio alla fine del quale l'allievo avrà una certificazione nel Metodo Floor Barre For Singers

Corpo insegnanti
Deborah Bontempi – canto, canto collettivo, movimento ed espressione corporea, pilates per performer, ensamble vocale, armonia
Matteo Belli – recitazione, storia del teatro
Emilia Sintoni – movimento, espressione corporea, storia della danza
Massimo Franceschetti – comunicazione e crescita personale
Gianna Raspanti – nutrizione
Francesca Baroni – talento e costellazioni familiari e pnl
Domenico Meggiato – studio di registrazione

Per tutto il settore danza ci si avvale dei docenti di Almadanza e gli allievi verranno inseriti nei corsi già avviati della scuola (http://www.almadanza.it/la-scuola/insegnanti.html)


Prima di accedere al corso, è richiesto ad ogni allievo un incontro individuale conoscitivo previsto nei giorni di lunedì 11 e 18 settembre 2017 presso Almadanza e su appuntamento. Per informazioni e per prenotazioni inviare una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Un nuovo approccio alla professione cantante: Metodo Floor Barre for Singers di Deborah Bontempi

FBFS LOGO 2014Grazie alla mia esperienza sia di performer che di insegnante di canto, mi sono scontrata con atteggiamenti sbagliati ormai di natura abitudinaria del corpo, che impedivano di fare prestazioni canore a un costo sostenibile di energie e di vocalità: è nata così l’idea di unire Vocalità e Sbarra a Terra (disciplina della Danza Classica), constatando in diversi anni un miglioramento totale delle prestazioni del cantante. Un cantante, tuttavia, è anche emozione, stati d’animo, blocchi emotivi. Non è solo un corpo fisico e la voce non è che l’espressione di ciò che siamo dentro. Ho incontrato quindi il sistema di mappatura dei Chakra che lavora sulle emozioni, ho messo in relazione tra loro questi 3 ingredienti: Voce – sbarra a terra – Chakra
Il metodo è finalizzato ad un adeguamento dell’atteggiamento del corpo nello spazio e alle diverse sollecitazioni alle quali il soggetto è sottoposto, siano esse di provenienza esterna o correlate alle necessità di movimento o ancora ad un’attivazione emozionale, alla ricerca ed al consolidamento del registro di testa (M1) ed al registro misto grazie alla “Tecnica del Ventaglio®”.
Il Metodo quindi ha l’obbiettivo di far si che il Cantante sia curato anche sotto un aspetto Olistico (relazione mente-corpo) per dare luogo ad una voce libera e comunicativa. Il Metodo FBFS offre molteplici input per ulteriori futuri approfondimenti in diversi ambiti di ricerca e coinvolge molti canali di sperimentazione sia sul lato artistico, didattico, che sul profilo della riabilitazione vocale.

Deborah Bontempi

http://www.sbarraterrapercantanti.it/metodo-fbfs/