Please enable JS

Chiara Castaldini

Danzeducatrice® e insegnante di tecnica contemporanea

Inizia la sua formazione alla danza presso il Centro Mousiké di Bologna e nel corso degli anni sceglie di approfondire lo studio della tecnica contemporanea; si aggiorna regolarmente attraverso un'intensa attività di seminari e workshops, compiendo inoltre studi di Coreologia in Italia e presso il Laban Centre for Movement and Dance di Londra. Ha danzato per Teatro della Valdoca, Compagnia di danza verticale Il Posto, Romeo Castellucci, Virgilio Sieni. Nel settembre 2014 ottiene il Diploma Universitario in Arte, Danza e Performance presso l'Università Franche-Comté di Besançon (FR).
E' Diplomata al Corso Nazionale di Perfezionamento per Danzeducatori® e dal 2001 conduce attività laboratoriali di Danza Educativa per la scuola dell'Infanzia e Primaria, nel contesto sociale e intergenerazionale. E' docente ai corsi di aggiornamento per insegnanti di scuola dell'Infanzia e Primaria per RE.MU.TO-Rete Musica Toscana e per Teatro e Scuola-ERT Friuli Venezia Giulia.
Dal 2001 al 2016 fa parte dell'équipe pedagogica del Centro per l'Educazione alla Danza Mousiké dove insegna danza creativa e danza contemporanea e cura il progetto PHREN Azioni Urbane, progetto speciale di formazione rivolto a danzatori a partire dai 15 anni di età, che offre un percorso di approfondimento dell'atto performativo in relazione agli spazi urbani.
Dal 2016 fa parte di Formati Sensibili, una casa di produzione indipendente per la creazione, il sostegno e la distribuzione di progetti artistici e di ricerca per adulti e bambini; in particolare cura Pingelap – un progetto rivolto a bambini e ragazzi – ed è assistente alla coreografia per alcune performance dell'artista Alessandro Carboni.