Please enable JS

Almafamily è

Almafamily è

Almafamily è

Dall'incontro fra Almadanza e  il progetto 0-99 nasce “Almafamily”, con l’obiettivo di creare un luogo di riferimento per le famiglie che possa rispondere alle loro esigenze di confronto e sostegno, fornendo diverse tipologie di servizi in contemporanea o in varie fasce orarie per rispondere ai molteplici bisogni che le famiglie manifestano.
Uno spazio in cui mamme, papà, nonni, neonati e bambini possano trovare accoglienza, professionalità e proposte di qualità, ma possano anche incontrarsi e confrontarsi fra loro con la finalità di facilitare la creazione di una rete fra le famiglie del territorio.
Particolare attenzione è dedicata alla donna e ai piccoli, con attività che li seguono dall'attesa fino a dopo il parto.

Questo percorso si articola delle seguenti proposte:

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Ciclo di incontri Teorico-pratici in cui verranno trattate  varie tematiche legate all’ igiene in gravidanza, parto, postparto,  gestione del neonato, allattamento,  dimensione della coppia e suoi disagi o cambiamenti. Particolare attenzione sarà dedicata al movimento, alla salute della donna e alla ginnastica perineale, alla gestione del dolore attraverso tecniche di massaggio  e digitopressione, in cui viene coinvolto attivamente anche il partner.
* su appuntamento

YOGA IN GRAVIDANZA E POST PARTO

Per assaporare e riscoprire la “sacralità della nascita”.  Alla ricerca del silenzio, del rilassamento e dell’ascolto di sé e del proprio bambino.
 Attraverso posizioni semplici (asana), si focalizzerà l’attenzione sui diaframmi
( respiratorio,  perineale…), sull’uso del respiro, sulla struttura e funzione del bacino, sulla postura, sulle posizioni utili per il travaglio ed il parto.
Si manterrà un filo di ascolto profondo di sé che prosegue nel dopo parto, con una pratica adatta a questo momento e stato mentale.
* il giovedì dalle 11.00 alle 12.00

COLAZIONE DELLE MAMME

Lo spazio è dedicato sia alle neomamme sia alle mamme con bambini fino ai 3 anni che possono incontrarsi, la mattina, in un ambiente confortevole e a misura di bimbo. L’idea è quella di mettere a disposizione delle mamme uno spazio di  incontro, racconto e confronto sulle gioie e fatiche quotidiane legate al loro ruolo genitoriale e ai cambiamenti che questo ha comportato nella loro vita, creando così una rete fra mamme e valorizzando le risorse di ognuna. I gruppi sono supervisionati da una figura professionale (pedagogista) che propone ad ogni incontro un tema e garantisce un clima di rispetto e aiuto reciproco.
* ogni terzo giovedì del mese, dalle 9.00 alle 11.00

COWORKING

Postazioni di lavoro che offrono la possibilità alle mamme o papà di tornare a lavorare in un ambiente tranquillo dove è più semplice concentrarsi, riorganizzare i propri impegni in una struttura in cui è garantito l'accudimento del piccolo. (A partire dai pochi mesi di età)
* il giovedì dalle 9.30 alle 12.30

LABORATORI MOTORIO SENSORIALI CON AFFIDO DEI BAMBINI

Laboratori a tema per bimbi da 0 a 3 anni, seguiti da esperti in ambito educativo – pedagogico, momenti ludici e stimolanti dedicati ai piccoli,  in cui possono esplorare e sperimentarsi in un ambiente adeguato e con materiali del gioco motorio a loro disposizione.
Attivi per le mamme o papà del coworking ma anche per chi non si ferma nella struttura, quindi con possibilità di affido.
* il giovedì dalle 9.30 alle 12.30

DANZA IN FASCIA®

12191065 1061995483824821 7850811033838887164 nlogo.danza .in .fasciaUn passo a due, mamma e bimbo avvolti dall'abbraccio della fascia condividono un momento dedicato e di benessere. Il contatto e il movimento divengono una forma di comunicazione tra madre e figlio. Un'opportunità per la donna per riconnettersi con il proprio corpo, divertirsi e incontrarsi. Seguite da un'insegnante di danza e da una fisioterapista e consulente del portare che saprà indicare il supporto giusto (Fascia, marsupio..) e le corrette modalità di utilizzo.
* tutti i martedì dalle 16.30 alle 18.00

Consulenze : Sarà possibile attivare su prenotazione consulenze individuali o di gruppo per conoscere e imparare ad utilizzare correttamente la fascia ed altri supporti ergonomici.

MASSAGGIO INFANTILE

Non è una tecnica ma un modo di stare con il proprio bambino. E’ un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. L’evidenza clinica e ricerche recenti , hanno dimostrato l’ importanza  del massaggio nello sviluppo e nella crescita del bambino, a livello mentale e corporeo.
Il genitore riscopre un canale di comunicazione privilegiato col proprio bambino attraverso l’osservazione dei segnali non verbali,  l’uso del tocco e della parola.
Stimola il sistema circolatorio, respiratorio e muscolare, rafforza il sistema immunitario e gastro-intestinale, si rivela utile nel prevenire ed alleviare i disturbi delle coliche gassose e nel regolarizzare il ritmo sonno-veglia. Il corso è strutturato in cinque sedute da 1h30 ciascuna, a cadenza settimanale.
* su appuntamento

SERATE PER I BAMBINI

Per i bambini è un’occasione di festa, per i genitori la possibilità di “una serata libera”. Le educatrici sono a disposizione alcune sere al mese dalle 19 alle 23 per un gruppo di bambini che cenano e trascorrono qualche ora divertendosi fra giochi e attività  speciali mentre i genitori possono dedicarsi del tempo insieme per una cena o una serata al cinema.
* due venerdì al mese dalle 19.00 alle 23.00

BELLYPAINTING con SERVIZIO FOTOGRAFICO  (Su appuntamento)

Dipingere il pancione per dare forma artistica alle emozioni dei genitori. Una coccola alla mamma e al bambino e un dolce ricordo di un momento unico. (Con l'utilizzo di colori appositi per la pelle, anallergici e lavabili.)
* su appuntamento


IL TEAM:

Claudia De Angelis. Ha un'esperienza di più di quindici anni nel campo dei servizi per l'infanzia maturata lavorando per una polisportiva di Bologna per conto della quale opera come educatrice e coordinatrice di centri estivi. Organizza da molti anni corsi di inglese e atelier artistici e da due anni collabora con un nido d'infanzia in qualità di esperta di laboratori. Mamma di un bambino di 5 anni.

Federica Finocchio. Laureata in Scienze della Formazione (laurea quadriennale), ha sempre lavorato in strutture private come educatrice nido, offrendo sul campo anche supporto pedagogico. Mamma di Samuele, un bambino di 5 anni.

Silvia Bruni. Ha conseguito il diploma magistrale ad indirizzo socio psico pedagogico. Laureata al Dams di Bologna in disciplina delle arti, della musica e dello spettacolo. Diplomata presso la Scuola di teatro- circo Alessandra Galante Garrone. Dopo aver lavorato come insegnante nella scuola dell’Infanzia per il Comune di Bologna decide di unire l’attività educativa con le forme di espressione del teatro e della danza contemporanea. Oggi insegna e lavora come libera professionista e conduce laboratori di teatro e gioco motorio nelle scuole. E' abilitata all'insegnamento della Danza in Fascia. Mamma di una bambina di 5 mesi.

Lorena Lorenzini. Laureata alla facoltà Medicina cdl Ostetricia presso Alma Mater Studiorum di Bologna, diplomata e abilitata all’ insegnamento dello Yoga in Gravidanza e Post Parto presso Associazione Centro Studi Asia con il Maestro Beatrice Benfenati. Insegnante diplomata  AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile) ed esperta di Naturopatia e Medicina Alternativa, uso della Moxa e della digitopressione.
Istruttrice di ginnastica in acqua Pre e post Parto, tiene da anni  incontri in acqua per gestanti e coppie. Attraverso la conoscenza profonda del corpo data dalla pratica della danza, del QiGong e dello yoga, propone percorsi ”alternativi” per donne, genitori e coppie, incontri a tema, consulenze su appuntamento di sostegno all’allattamento, riabilitazione perineale, salute e sessualità, benessere del neonato e della famiglia, della coppia e della donna in tutte le sue età e fasi della vita.

Elena Costa. Laureata in Fisioterapia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia di Bologna. Insegnante Aimi  (Associazione Italiana Massaggio Infantile) dal 2011. Specializzata nel massaggio del neonato pre termine e nel massaggio del bimbo grande. Consulente del Portare certificata dal 2015, con La Scuola del Portare. Esperta sull'utilizzo dei supporti ergonomici per bambini. Ha seguito la formazione per insegnante yoga  presso il Centro Veda dal 2008 al 2010